LIVORNO PORT CENTER | Dibattito Pubblico: il porto del futuro sul tavolo dei cittadini
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
16912
post-template-default,single,single-post,postid-16912,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Dibattito Pubblico: il porto del futuro sul tavolo dei cittadini

24 Giu Dibattito Pubblico: il porto del futuro sul tavolo dei cittadini

Il Dibattito in Porto, dibattito pubblico sul nuovo porto di Livorno, promosso dalla Regione Toscana e dall’Autorità Portuale di Livorno e ospitato dal Livorno Port Center, presso la Palazzina del Capitano nella Fortezza Vecchia, si è concluso lo scorso 14 giugno.

L’iniziativa risponde alle disposizioni del Dibattito pubblico regionale, disciplinato dal capo II della Legge Regionale 46 del 2013.

Si tratta di “un processo di informazione, confronto pubblico e partecipazione” su opere, progetti o interventi che assumono una particolare rilevanza per la comunità regionale, in materia ambientale, territoriale, paesaggistica, sociale, culturale ed economica.

Per il Porto di Livorno, due mesi di iniziative, di confronto, di workshop, visite guidate in porto hanno permesso alla cittadinanza e a tutti i soggetti interessati a vario titolo, di mettere a fuoco in maniera consapevole il colossale progetto di riqualificazione che investirà il porto di Livorno nei prossimi anni. Per approfondire le tematiche relative al progetto a dibattito, sono stati impiegati gli strumenti tecnologici del Port Center. In modo particolare, nella mappa touchscreen al centro della sala multimediale, è stato implementato un pulsante interattivo dedicato al Dibattito Pubblico, che ha consentito di visualizzare e focalizzare attraverso due barre di approfondimento le tematiche progettuali in discussione: la Piattaforma Europa – fase 1 e la Stazione Marittima. Questo approfondimento resterà anche una volta completato l’iter del dibattito, allo scopo di mantenere l’informazione anche in futuro.

I cittadini sono stati accompagnati fisicamente e attraverso percorsi conoscitivi alla scoperta di aree portuali e non solo: la Stazione marittima e gli spazi portuali fino alla Torre del Marzocco; l’Interporto toscano “Amerigo Vespucci”; il Silos Granari; l’esposizione delle imbarcazioni storiche; le calate Carrara e Punto Franco e la banchina elettrificata. Le visite sono state promosse allo scopo di introdurre i laboratori tematici sull’impatto dei progetti sulla città e sul territorio. La cittadinanza e i soggetti interessati sono stati così invitati a valutare e ad esprimersi sulle ricadute territoriali e sulla logistica relativa ai progetti, per affidare, a conclusione del percorso, le osservazioni e le proposte raccolte alla responsabile del Dibattito Pubblico sullo Sviluppo e la Riqualificazione del Porto di Livorno, l’urbanista Sophie Guillain, incaricata dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana. La relazione finale verrà trasmessa a breve all’Autorità Portuale che avrà in seguito 90 giorni per rispondere alle sollecitazioni ricevute.