13 Lug Effetto Venezia 2017. L’arte in movimento attraversa il porto
Dal 26 al 30 luglio, in occasione delle manifestazioni di Effetto Venezia 2017, la Fortezza Vecchia accoglie nel suo abbraccio suggestivo una serie di eventi organizzati per celebrare la più amata ricorrenza estiva della città di Livorno.
Per cinque giorni, la fortificazione cinquecentesca, affidata in gestione all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale fino al 29 febbraio del 2020, sarà scena di spettacoli teatrali, concerti e mostre pittoriche e fotografiche. Tra le numerose iniziative promosse di concerto da Amministrazione Comunale e A.d.S.P., ROTONDA 2017, premio città di Livorno “Mario Borgiotti”: in attesa del completamento della sede naturale per il tradizionale svolgimento del Premio Nazionale presso la Rotonda di Ardenza, un’edizione speciale dedicata a pittura, scultura e fotografia, che si protrarrà fino al 5 agosto. La Fortezza Vecchia diventa il luogo ideale di incontro con l’arte e i propri autori, anche attraverso un ciclo di incontri a tema sulla crescita del dibattito culturale per la città di Livorno, cui saranno invitati operatori, esperti, amministratori, rappresentanti di associazioni e liberi cittadini.
Per l’occasione, il Port Center, spazio didattico-espositivo inaugurato a fine 2015, che racconta ai visitatori il porto e le sue attività attraverso un allestimento tecnologico di ultima generazione, rimarrà aperto per tutta la durata di Effetto Venezia, da mercoledì 26 a domenica 30, dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
Negli stessi orari, sarà visitabile l’installazione artistica Conurgenza-Ali sull’acqua, dedicata all’impresa sportiva degli Scarronzoni livornesi che conquistarono la medaglia d’argento per il canottaggio alle Olimpiadi berlinesi del 1936. La mostra container, collocata nel piazzale antistante il complesso mediceo, è stata realizzata da Scenica Frammenti in collaborazione con A.d.S.P. per festeggiare il decennale di Porto Aperto, il progetto ormai storico di integrazione porto-città, che dal 2007 apre a studenti e cittadini “le porte del porto”.
Info per Port Center e Mostra Container: 0586.249598 e 335.7473264