18 Mag Port Center e Fortezza Vecchia celebrano la Giornata Europea del Mare
Visite guidate in porto, concorsi letterari, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori ludico-didattici. È l’intenso programma di una kermesse che l’Autorità Portuale, assieme al Comune, alla Provincia di Livorno, ad altri enti e associazioni, e con il patrocinio della Regione Toscana, ha voluto dedicare alla Giornata Europea del Mare, l’evento promosso dalla Commissione Europea e istituito nel 2007 per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell’ecosistema globale.
Racconta il tuo porto
Venerdì 19 Maggio, dalle 9.30 alle 12.30, la Fortezza Vecchia farà da sfondo alla premiazione del concorso “Racconta il tuo porto 2017”, aperto a tutte le scuole che nell’anno in corso hanno partecipato alle visite guidate in seno al Progetto Porto Aperto. La competizione prevede la predisposizione di materiale (foto, video, presentazioni in power point, racconti, ecc.). Un’apposita commissione, composta dai partner del progetto, ha valutato i migliori elaborati per ogni grado di istruzione (scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado). Le classi che si sono classificate al primo e al secondo posto, riceveranno un premio in denaro, con il quale potranno effettuare acquisti di materiale didattico e sportivo.
Servizio filatelico di Poste Italiane
Poste Italiane in collaborazione con l’Autorità Portuale ha attivato un servizio filatelico dedicato per la Giornata Europea del Mare. Dalle 15.00 alle 21.00, in Fortezza Vecchia verranno offerte ai visitatori cartoline con immagini del Livorno Port Center e della Fortezza Vecchia: sarà inoltre possibile affrancarle in loco e apporre i timbri di annullo appositamente realizzati per celebrare la Giornata Europea del Mare e il decennale di Porto Aperto.
Progetto CONURGENZA
Alle 18.30 verrà inaugurato Progetto CONURGENZA. Un container da venti piedi, installato nel cuore della Fortezza Vecchia, si trasforma in un tentativo di risposta all’urgenza di un luogo metaforico-fisico, un porto franco dove l’arte si possa esprimere senza le costrizioni di una società che la imprigiona. Quasi al pari di un migrante, di un profugo dell’anima, l’artista è obbligato a ricrearsi un personale contenitore mobile della propria espressività. Il progetto è a cura di Cesare Inzerillo e di Scenica Frammenti.
L’approdo di Didone e Enea
Nell’ambito del Festival Sanctae Iuliae, Porto Aperto propone per la sera del 19 maggio, a partire dalle 21, un importante appuntamento musicale per festeggiare la Giornata Europea del Mare: in Fortezza Vecchia, artisti di livello ripercorreranno le vicende d’amore tra Didone, Regina di Cartagine, e l’eroe troiano Enea, destinato a fondare Roma, cui si è ispirato Henry Purcell nella sua operetta Dido and Aeneas.
L’Acquario apre le porte
Anche quest’anno l’Acquario di Livorno propone al largo pubblico l’open day dell’Acquario di Livorno giunto alla sua 5a Edizione con un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno dal 20 al 24 maggio 2017 presso la struttura. Nelle cinque giornate, saranno disponibili Laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi e una nuova rappresentazione teatrale dal titolo “Mozzo Martino e il singhiozzo malandrino”, che verrà messa in scena nella Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno il 20 (alle ore 15.00), il 21 e 22 maggio (alle 14.30). I laboratori didattici, organizzati dall’ Associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus (su prenotazione) si terranno nella Sala Panoramica della struttura e saranno disponibili il 22 maggio dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il 23 e 24 maggio saranno allestiti dalle 10.00 alle 17.30.
VI Rassegna Corale Città di Livorno
Il coro “la Grolla” organizza per domenica 21 Maggio alle ore 18.00, nei locali della Fortezza Vecchia di Livorno – sala Canaviglia, la VI Rassegna Corale “Città di Livorno“. Parteciperanno alla manifestazione le corali il Coro Polifonico del Chianti (FI), il Coro Isorelle (GE) e il Coro “La Grolla” (LI).