08 Giu Convegno “Educazione, scuola e consumo. Analisi e prospettive storico educative”
Dall’8 al 11 giungo 2017, presso la Fortezza Vecchia di Livorno, si svolgerà una manifestazione convegnistica dedicata ai temi dei consumi materiali e immateriali, come fattori determinanti per la formazione della nostra identità.
Partendo dal presupposto che consumare è un processo formativo, obiettivo del Festival è promuovere e stimolare la discussione sul rapporto tra il consumo, l’educazione e il mondo della scuola, confrontando la ricerca scientifica con le pratiche e con le policies.
L’evento è stato realizzato grazie alla sinergia tra SciFoPsi e i vari enti patrocinanti ed è stato cofinanziato dall’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori Coop. Il Festival alterna momenti seminariali e accademici a percorsi per le scuole e per i cittadini, approfondimenti culturali e scientifici a momenti ludici (teatrali e musicali). L’evento si svolge infatti durante tutto l’arco delle giornate (dalle 9 alle 24) e prevede laboratori, conferenze, convegni, presentazioni di libri e di documentari, nonché stand informativi, spettacoli e concerti (anche in contemporanea tra loro). Sarà inoltre possibile visitare lo spazio didattico-museale del Livorno Port Center nei seguenti orari: giovedì 8 e venerdì 9, ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00, sabato 10 e domenica 11, ore 18.00-20.00.