07 Nov Modigliani e Livorno. Un artista nella sua città portuale.
In occasione della Mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse, inaugurata il 7 novembre presso il Museo di Città, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale organizza un percorso gratuito di visite guidate a luoghi di interesse storico e di cultura marittimo-portuale della città: la Fortezza Vecchia, il Livorno Port Center e l’Esposizione delle Imbarcazioni Storiche.
Tre luoghi nell’immediata vicinanza del Museo di Città, che permettono di completarne la conoscenza, favorendo anche un approfondimento della realtà portuale, centrale per l’economia del territorio. Uno sguardo di insieme alla città-porto in cui Modigliani nacque e maturò i primi fermenti della sua arte.
L’iniziativa di inserisce nell’alveo di PORTO APERTO, giunto alla sua XIII edizione: il Progetto di integrazione porto-città, nato a Livorno e cresciuto in questi anni con la città stessa rende un piccolo tributo al suo artista per eccellenza.
Le visite sono previste nei seguenti fine settimana:
30 novembre-1° dicembre
21-22 dicembre
25-26 gennaio
15-16 febbraio
Per il sabato sono previsti due turni di visita pomeridiana (ore 15.00 e ore 17.00), per la domenica anche un terzo turno mattutino (ore 11.00). Punto di incontro presso la biglietteria della Mostra. L’itinerario a piedi si svolge in un raggio di 500 metri dal Museo. Per il tour completo si prevede una durata di 2 ore circa, trasferimenti compresi.
Numero massimo per ogni gruppo: 25 persone.
Info e prenotazioni: portcenter.li@portialtotirreno.it
Tel: 0586 249411