LIVORNO PORT CENTER | Trasporto innovativo. La Francia rilancia le vie d’acqua per le Olimpiadi del 2024
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17827
post-template-default,single,single-post,postid-17827,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Trasporto innovativo. La Francia rilancia le vie d’acqua per le Olimpiadi del 2024

26 Nov Trasporto innovativo. La Francia rilancia le vie d’acqua per le Olimpiadi del 2024

La sezione Mobility della Newsletter di AIVP, riporta un una notizia interessante sul trasporto innovativo nelle città portuali, partendo dall’esperienza della logistica delle vie d’acqua in Francia, oggetto di una strategia di potenziamento e valorizzazione in vista dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi nel 2024.

Il trasporto marittimo sta acquisendo un’importanza sempre maggiore nel contesto francese della logistica dei cantieri. Le principali parti interessate, tra cui HAROPA e il comune, stanno collaborando per promuovere la logistica fluviale per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024, compresa la costruzione del villaggio olimpico.

A Strasburgo (Francia) sono state consegnate per la prima volta 6 tonnellate di materiale per pavimentazione utilizzando chiatte e biciclette, riducendo l’impatto della logistica dei materiali da costruzione.

La logistica innovativa riguarda anche i passeggeri: è il caso, ad esempio, dei nuovi vaporetti nella provincia dell’Olanda Meridionale 6 dei quali saranno ibridi e 3 elettrici. L’esperienza dell’utente è uno degli aspetti fondamentali nel trasporto pubblico, come risulta evidente dalle nuove fermate autosufficienti dal punto di vista energetico finanziate dall’Autorità Portuale di Algeciras (Spagna). Le nuove pensiline includono infatti pannelli solari per alimentare l’illuminazione e consentiranno all’utente di caricare il proprio telefono in attesa dell’autobus.