19 Gen Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 41
Crociera sì, crociera no? La storia infinita in tempi di pandemia. Aggiornamento tratto da ShippingItaly: l’ultimo DPCM dice “sì”, ma con tutte le limitazioni imposte dai protocolli sanitari.
Buone notizie per MSC crociere e per Costa Crociere arrivano dall’ultimo DPCM firmato nelle ultime ore dal premier Giuseppe Conte, che consente alle crociere di tornare a salpare.
L’articolo 10 del testo, intitolato Disposizioni in materia di navi da crociera e navi di bandiera estera, recita quanto segue: «I servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana posso essere svolti nel rispetto delle specifiche linee guida […] validate dal Comitato tecnico-scientifico». Rimangono inalterate, rispetto allo scorso autunno, tutte le misure e le limitazioni sullo stato di salute e sulla provenienza dei passeggeri che vogliono imbarcarsi sulle navi.
Il punto 4) dell’articolo in questione precisa poi che è consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani nel caso in cui queste ultime provengano da porti di scali situati in Stati o territori” previsti da un apposito elenco.
Rimangono vietate le escursioni libere al fine di garantire l’esperienza di vacanza all’interno della cosiddetta ‘bolla’.