LIVORNO PORT CENTER | Il colosso di Anversa-Bruges. Nasce il nuovo hub portuale europeo
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17931
post-template-default,single,single-post,postid-17931,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Il colosso di Anversa-Bruges. Nasce il nuovo hub portuale europeo

15 Feb Il colosso di Anversa-Bruges. Nasce il nuovo hub portuale europeo

ShipMag pubblica la notizia della fusione dei porti di Anversa e Bruges: la nascita di un nuovo colosso della portualità europea. Condividiamo l’articolo.

Anversa – I porti di Anversa e Bruges si fondono. La decisione è stata presa oggi dalle rispettive amministrazioni comunali sottoscrivendo un accordo che prevede la procedura di fusione dei porti a conclusione della quale i due scali potranno operare come un unico soggetto sotto la comune denominazione di porto di Anversa-Bruges.

Le trattative per la fusione dei porti sono state avviate alla fine del 2019. Il prossimo step prevede che a marzo si insedi il Consiglio di amministrazione della Port of Antwerp Bruges che, oltre a presidente e vicepresidente, sarà costituito da tre rappresentanti della città di Bruges, incluso il vicesindaco, e da sei rappresentanti della città di Anversa, incluso il sindaco, e da quattro membri indipendenti.

Con fusione dei porti di Anversa e Bruges, il traffico annuo complessivo diventa di 278 milioni di tonnellate e quello containerizzato di 157 milioni di tonnellate all’anno, per un volume movimentato pari a 13,8 milioni di Teu. Numeri che fanno diventare Anversa-Bruges il più grande porto in Europa per traffico containerizzato.

Ma anche uno dei più grandi porti per il traffico delle rinfuse (81,6 milioni di tonnellate di carichi liquidi e 13,3 milioni di carichi secchi) e il più grande porto europeo per traffico di autovetture con 2,2 milioni di veicoli. Inoltre, il sistema portuale rappresenta oltre il 15% del traffico di gas naturale liquido in transito in Europa, continuando inoltre ad essere il più importante hub portuale europeo per i prodotti chimici. Anversa-Bruges sarà anche il principale porto crocieristico del Benelux con oltre 860mila passeggeri.