28 Apr Di libri, di ambiente e di felicità: un mese di eventi per la Giornata Europea del Mare nei porti dell’Alto Tirreno
Un mese di eventi – tra il 29 aprile e il 4 giugno – per celebrare la Giornata Europea del Mare 2022, che quest’anno assume risonanza internazionale, grazie all’adesione − mediata dall’Associazione Italiana dei Porti-Assoporti − al programma complessivo dello #European Maritime Day in my Country. È questo il programma che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha messo a punto nell’ambito del progetto di apertura del porto alla città, PORTO APERTO, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione.
Molte le iniziative in calendario, tra visite guidate nei porti del Sistema (Livorno, Piombino, Elba e Capraia), percorsi didattici all’Acquario della città, mostre fotografiche, escursioni e giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti provenienti dal mare.
Degni di nota, l’evento di inaugurazione della Biblioteca dei Porti, destinata ad accogliere, presso il Port Center di Livorno, il patrimonio librario dei porti dell’Alto Tirreno, e la premiazione di “Racconta il Tuo Porto”, competizione riservata alle scuole di ogni ordine e grado che aderiscono al Progetto PORTO APERTO.
Particolarmente rilevante per la città, l’inaugurazione dell’ormeggio definitivo della “Bruno Gregoretti”, la mitiga motovedetta d’altura che dal 1975 al 2008, anno della sua dismissione, è stata usata dalla Capitaneria di Porto per le attività di soccorso in mare. Trasformata ora dalla Port Authority in una nave-museo, la Gregoretti potrà trovare una sua sistemazione definitiva, presso la Darsena Vecchia del porto di fronte alla Fortezza Vecchia.
La Giornata Europea del Mare avrà quest’anno anche forti richiami all’ambientalismo, come dimostra l’iniziativa organizzata per il prossimo 21 maggio, coordinata dall’AdSP in collaborazione con Labromare e dedicata alla raccolta dei rifiuti sulle scogliere esterne alla diga di Azimut e al Faro di Livorno.