LIVORNO PORT CENTER | Authority dei Trasporti. Nomine dei vertici al Ministero.
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17727
post-template-default,single,single-post,postid-17727,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Authority dei Trasporti. Nomine dei vertici al Ministero.

20 Ott Authority dei Trasporti. Nomine dei vertici al Ministero.

ShippingItaly.it ha diffuso ieri la notizia delle nomine ai vertici dell’Authority dei Trasporti decise nei giorni scorsi.

Il Consiglio dei ministri di ieri, 18 ottobre 2020, “ha deliberato, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, la nomina di Nicola Zacchero a Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti e di Carla Roncallo e Francesco Parola a componenti della medesima Autorità”.

È arrivata dunque l’ufficialità alle indiscrezioni delle ultime settimane che davano i tre esponenti, vicini ciascuno a esponenti di Governo e opposizione (rispettivamente M5S, Pd e Lega), come prossimi vertici dell’Authority dei trasporti che ha sede a Torino.

L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) è stata istituita ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214) nell’ambito delle attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481.

È competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture. Tra i suoi compiti rientrano anche la definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto. L’Autorità riferisce annualmente alla Camere evidenziando lo stato della disciplina di liberalizzazione adottata e la parte ancora da definire.

L’Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione, in conformità, ove presente, con la disciplina europea e comunque nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze delle regioni e degli enti locali.

È organo collegiale, composto dal Presidente e da due Componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti Commissioni parlamentari. Presidente e Componenti durano in carica sette anni e il loro mandato non è rinnovabile.

Il primo Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti è stato nominato con Decreto del Presidente della Repubblica del 9 agosto 2013, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (SG n. 217 del 16 settembre 2013).