12 Dic C’era una volta la Fortezza ovvero il Castello di Cenerentola…
Per il quinto anno consecutivo la Fortezza Vecchia di Livorno ospiterà la manifestazione “Natale in Fortezza”, organizzata da Porto di Livorno 2000, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Livorno, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 dicembre con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Partner tecnico è anche quest’anno la Fondazione Teatro Goldoni.
La favola prescelta è Cenerentola, tema suggerito dalla ricorrenza del bicentenario dell’opera omonima di Gioachino Rossini.
La proposta spettacolare rimane quella delle precedenti edizioni: un percorso itinerante negli angoli più suggestivi del Monumento dove la storia del classico Disney si sposa con il tema del Natale, fino all’incontro, in Sala Ferretti, con Babbo Natale, al quale i bambini potranno consegnare la letterina.
L’evento viene riproposto nel sua articolazione originaria (5 zone di sosta) con un ingente lavoro di allestimenti e una direzione artistica che fa capo a quasi 20 teatranti e artisti che divertiranno i più piccoli.
Si parte dalla Sala Canaviglia con la scena “Cenerentola e la Matrigna”. Lungo la galleria della Cannoniera si svolgeranno i due capitoli dedicati a “Cenerentola e le sorellastre” e “Cenerentola e la Fata madrina”. Al piano superiore del Monumento, precisamente nella Sala della Cisterna, l’incontro con “Cenerentola, il Principe Azzurro e la Matrigna”, fino a celebrare il “Gran ballo” di Cenerentola con il Principe, mixato con Babbo Natale e le letterine in Sala Ferretti.
Novità di quest’anno saranno i canti di Natale eseguiti nella Chiesina di San Francesco dai bambini di alcune scuole primarie della città, oltre al Coro Voci Bianche e Giovanile della Fondazione Teatro Goldoni. Il coordinamento dei canti e la direzione artistica saranno affidati all’Associazione Musicale Pietro Napoli.
Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito. Negli stessi orari di apertura degli spettacoli, sarà possibile visitare la sala multimediale del Livorno Port Center.