LIVORNO PORT CENTER | Con Magnifica e Orchestra riparte MSC da Venezia
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
18003
post-template-default,single,single-post,postid-18003,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Con Magnifica e Orchestra riparte MSC da Venezia

16 Apr Con Magnifica e Orchestra riparte MSC da Venezia

Dalla Newsletter di ShippingItaly, condividiamo la notizia sulla ripartenza prevista a giugno da MSC Crociere da Venezia e dal Canale della Giudecca in attesa della sistemazione del nuovo approdo presso porto Marghera.

MSC Crociere da metà giugno riprenderà a offrire itinerari nell’Adriatico scalando anche il porto di Venezia e, fino a quando non sarà approntata e praticabile la soluzione alternativa di portare le navi a Marghera, l’unica opzione possibile rimane per ora quella di continuare a transitare dal canale della Giudecca per raggiungere le banchine di Venezia Terminal Passeggeri.

Lo ha annunciato il governatore del Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa: «MSC conferma le crociere e li ringrazio perché è un bel segnale di ripresa. Ovvio è che noi stiamo sperando fino in fondo di poter arrivare a porto Marghera però intanto si parte con due navi, ho avuto questa comunicazione». Le due unità in questione dovrebbero essere MSC Orchestra (da 92.000 tonnellate di stazza lorda) e MSC Magnifica (95.000 tonnellate).

Zaia ha proseguito dicendo: «Questo ci permette di pensare che il mondo non si è fermato. Penso che a livello internazionale, il dibattito lo capisco e lo rispetto fino in fondo, ma a livello internazionale ho detto ai giornalisti che ho incontrato l’altro giorno “Venezia è deserta ma tornerà a essere quella di prima”, ne approfitteremo per contingentare i flussi (sono attività del comune non nostre ma). Volevo ringraziare MSC per aver fatto questa scelta e aver voluto dare questo segnale».

A proposito dei recenti annunci del Governo sulla scelta (futura) di portare tutto il traffico crocieristico fuori dalla laguna (quantomeno per le navi di stazza superiore a 40.000 tonnellate) Zaia ha infine dichiarato: «Ovvio che noi dobbiamo portare le navi fuori dalla Giudecca e dal bacino di San Marco, siamo davanti a un decreto che si chiama “Clini-Passera” del febbraio 2012, sono passati oramai 9 anni; la decisione che è stata presa nell’ultimo Comitatone è quella di fare canale dei petroli e Marghera (come soluzione, ndr) quindi, finché non sarà approntato l’ormeggio su Marghera, le navi continueranno a fare quella viabilità. Però, insomma, penso che (il trasferimento, ndr) sia condizione imminente».