05 Nov Dieci anni di Porto Aperto e un anno di Port Center. Storia e futuro dell’integrazione porto-città
“Porto Aperto”, il progetto realizzato dall’Autorità Portuale di Livorno per favorire l’integrazione porto-città, giunge quest’anno alla sua decima edizione, che prenderà il via il prossimo 9 novembre, con le prime visite in porto.
Da un’edizione all’altra, il progetto si è arricchito in contenuti e numeri e, da quest’anno, le visite saranno precedute da incontri propedeutici presso il Livorno Port Center, altra tappa importante del progetto di avvicinamento del porto alla città. La struttura, inaugurata un anno fa, ha già riscontrato un grande successo, registrando oltre 1.000 visitatori dal 1° marzo 2015.
La sala multimediale interattiva dedicata alla storia e alle attività del porto di Livorno, situata all’interno della Fortezza Vecchia, sperimenterà un nuovo orario di apertura al pubblico. Concluso il rodaggio dei suoi primi dieci mesi di vita, proseguono le aperture mattutine (ore 9.30-12.30) dal martedì al venerdì. Le visite sono destinate, oltre che ai gruppi scolastici, anche ai visitatori privati. Inoltre, il primo sabato di ogni mese, il Port Center sarà aperto in orario mattutino e pomeridiano (15.00-18.00). Nel corso nel 2017, in concomitanza con le aperture del primo sabato del mese, saranno organizzate iniziative mirate e open day tematici, con la possibilità di visitare, su prenotazione, anche l’esposizione delle imbarcazioni storiche – il navicello Pilade e il rimorchiatore Marzocco – ospitate presso il Magazzino ex FS (in prossimità del Mercatino Americano), che costituisce parte integrante del percorso didattico-espositivo creato dall’Autorità Portuale di Livorno.