LIVORNO PORT CENTER | Giornata Europea del Mare 2016: la Fortezza Vecchia e il Port Center al cuore delle celebrazioni
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
16909
post-template-default,single,single-post,postid-16909,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Giornata Europea del Mare 2016: la Fortezza Vecchia e il Port Center al cuore delle celebrazioni

EMD

24 Giu Giornata Europea del Mare 2016: la Fortezza Vecchia e il Port Center al cuore delle celebrazioni

Dal 16 al 25 Maggio si sono svolti, in seno al Progetto “Porto Aperto”, sotto il patrocinio dell’Autorità Portuale di Livorno e del Livorno Port Center, gli eventi legati alla “Giornata Europea del Mare”. Istituita il 20 maggio 2008 con una dichiarazione tripartita dei Presidenti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, la celebrazione annuale ha lo scopo di aumentare la visibilità dell’Europa marittima. Il calendario degli appuntamenti, come di consueto, ha coinvolto innanzitutto i giovani e i giovanissimi che, nell’ambito delle iniziative delle “Navi di Maggio”, organizzate dalla Fondazione LEM, hanno avuto la possibilità di visitare le imbarcazioni ormeggiate presso il Porto Mediceo e la motovedetta “Bruno Gregoretti”: Accuratamente restaurata dall’Autorità Portuale di Livorno e inserita nel circuito didattico espositivo facente capo al Livorno Port Center, la storica imbarcazione è stata restituita simbolicamente alla città. Alla cerimonia ha preso parte il Commissario straordinario dell’APL, Giuliano Gallanti; presente anche il Comandante della Capitaneria di Porto, Vincenzo di Marco che, per l’occasione, ha donato all’Assessore comunale alla mobilità urbana e all’ambiente, Giuseppe Vece, una pergamena contenente la storia della nave.

La giornata di venerdì 20, in particolare, ha offerto al pubblico più vario appuntamenti di interesse. La mattinata, dedicata alle scuole, con la premiazione delle classi vincitrici del Concorso “Racconta il tuo porto” 2016; il pomeriggio, con l’inaugurazione dei pannelli informativi storici della Fortezza Vecchia realizzati in collaborazione con il Rotary Club Livorno e, a seguire, l’inaugurazione della mostra dei lavori sul Silos Granai a cura di Re-FACT, presso il Bastione Canaviglia della Fortezza Vecchia. La mostra ha preso le mosse da un importante workshop tenutosi a Livorno nel mese di ottobre e dedicato al tema della Rigenerazione Urbana del Silos.