15 Lug Il Port Center raccontato dagli studenti. Il Progetto di alternanza scuola/lavoro del Liceo Linguistico “F. Cecioni” di Livorno
L’Alternanza Scuola-Lavoro progetto statale istituito ufficialmente nel 2014, che offre agli studenti italiani la possibilità di praticare un’esperienza lavorativa nel triennio delle scuole superiori. Ogni ragazzo partecipa allo stage presso un’azienda le cui attività abbiano attinenza con il percorso di studi (ad es. il Liceo Linguistico di Livorno si orienta sulle realtà del Porto, della ricezione alberghiera, dei musei). Recentemente l’Autorità Portuale di Livorno ha firmato una convenzione con il Liceo Scientifico “Francesco Cecioni”, in modo che gli studenti – specialmente coloro che seguono il percors– possano avere un’ulteriore esperienza lavorativa all’interno del Port Center di Livorno.
Cos’è il Port Center?
Il Port Center è una struttura importante per migliorare l’integrazione dei Porti. L’Italia è la seconda nazione per numero di porti affiliati al Port Center Network, seconda solo alla Francia.
Il Port Center di Livorno
Il Port Center di Livorno è nato in seno all’Autorità Portuale. All’interno della Fortezza Vecchia si trovano gli uffici, una piccola biblioteca tematica e soprattutto una sala multimediale interattiva riguardante, ovviamente, il Porto di Livorno.
La voce degli studenti
«Siamo Matteo e Giulia, due studenti del Liceo Linguistico, abbiamo avuto l’opportunità di svolgere il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro presso l’Autorità Portuale. Quest’esperienza è stata molto interessante, poiché ci ha permesso di conoscere cose nuove sul Porto. Per noi è stata una settimana intensa, ma piacevole, dal momento che il Port Center ospita anche attività promozionali come premiazioni e visite varie. Possiamo dire di aver appreso cose nuove riguardanti le lingue straniere e aver conosciuto più a fondo una parte storica della città nella quale viviamo».
(Contributo redatto da studenti del Liceo linguistico “F. Cecioni” di Livorno ospitati in alternanza scuola/lavoro presso il Livorno Port Center)