LIVORNO PORT CENTER | La toscana delle gare remiere. La presentazione del volume sul Palio marinaro nell’ambito dei Giovedì del Port Center
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17843
post-template-default,single,single-post,postid-17843,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

La toscana delle gare remiere. La presentazione del volume sul Palio marinaro nell’ambito dei Giovedì del Port Center

04 Dic La toscana delle gare remiere. La presentazione del volume sul Palio marinaro nell’ambito dei Giovedì del Port Center

La XIV stagione di PORTO APERTO ha preso faticosamente il via con il programma di eventi di Italian Port Days nell’ottobre scorso e con l’interessante presentazione del libro sul Silos Granari del porto di Livorno.

Speravamo in un autunno più “clemente” – non in senso climatico –, ma «il corso delle cose è sinuoso», come scrisse Merleau-Ponty e dobbiamo (vogliamo) ancor di più, parlare di apertura, di “vitalità” portuale, di resilienza. I porti italiani non si fermano. Così ricorda il video curato da Assoporti nei primi mesi della pandemia, che vi invitiamo a rivedere perché ancora molto attuale.

PORTO APERTO prosegue

Preclusa la possibilità di riproporre – almeno fino alla fine del 2020 – il tradizionale format delle visite guidate ai porti del Sistema e alle sedi dei partner istituzionali del progetto, PORTO APERTO si ripensa in versione virtuale attraverso una serie di iniziative a distanza che permettano di mantenere vivo il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole del territorio nella vita dei porti dell’Alto Tirreno.

I Giovedì del Port Center

Sul finire di questo 2020, AdSP MTS, nel contesto dei  Giovedì del Port Center online  – che assumono la veste di webinar – AdSP MTS presenta il volume dal titolo “Palio: i cavalieri, gli armi, le imprese… Le gare remiere strumento educativo e culturale. Dalla Meloria allo stretto di Piombino” (E. Campanella, R. Fiori) edito da MediaPrint.

Si tratta di uno studio sulle tradizioni marinare veicolate dalle gare remiere che si sono strutturate nel tempo sul territorio costiero dell’Alto Tirreno (dalla Meloria allo stretto di Piombino e ai porti dell’Isola d’Elba) anche attraverso i manufatti conservati nel Magazzino delle Imbarcazioni Storiche, parte del percorso didattico espositivo del Livorno Port Center. L’argomento viene promosso e analizzato dagli autori con una chiave di lettura educativa e pedagogica perfettamente allineata sia con la filosofia del progetto PORTO APERTO, sia con la missione del Port Center.

Il progetto editoriale, patrocinato e sostenuto da AdSP MTS, si propone come veicolo di diffusione della cultura marittimo-portuale e di promozione dell’integrazione porto-città.

La presentazione si svolgerà in webconference giovedì 10 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 sulla piattaforma Webex, collegandosi al seguente link:

https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fportialtotirreno.webex.com%2Fportialtotirreno-it%2Fj.php%3FMTID%3Dm9145539633c7bc5e49531272191a39c4&e=6e5910a5&h=6ed8d001&f=y&p=n

La promozione del Sistema Portuale

Altra tappa importante di questa fine anno è la presentazione del Piano Promozionale 2021 di AdSP MTS, che avrà luogo, sempre online e su invito, il prossimo 16 dicembre, alla presenza della comunità portuale dei porti del Sistema dell’Alto Tirreno.

TOSCANA Rinascimento senza fine

AdSP MTS ha aderito fin dalla sua costituzione, in piena pandemia, alla Team Crisis della Regione Toscana, che organizzando specifici gruppi di lavoro, si è attivata tempestivamente per studiare strategie di ripresa rispetto a una crisi che, al di là del drammatico profilo sanitario, si prospettava altrettanto drammatica per le ripercussioni socio-economiche che ne sarebbero derivate nel breve e medio termine. Sul fronte dell’economia turistica, Regione Toscana, Toscana Promozione, VisitTuscany.it e i partner del progetto, tra i quali, appunto AdSP MTS, hanno lanciato una campagna di promozione del territorio, delle sue risorse e dei suoi valori, di cui le città portuali toscane sono le naturali porte di accesso dal mare con lo slogan  Toscana. Rinascimento senza fine. Questo leit motiv è il miglior auspicio per una rinascita post-pandemica che segua le vie del mare e torni alle terre della sua origine storica.