24 Mag L’Inaffondabile e la Fortezza. Inaugurazione dell’ormeggio definitivo della storica M/n “Bruno Gregoretti”
Dopo una lunga operazione di recupero, la mitica motovedetta “Bruno Gregoretti” (ex CP 312), trova finalmente una collocazione dignitosa e ben visibile al pubblico. Il 26 maggio alle ore 17.00, nell’ambito delle manifestazioni livornesi per la Giornata Europea del Mare-European Maritime Day 2022, verrà infatti inaugurato l’ormeggio definitivo voluto da AdSP MTS per valorizzare la storica imbarcazione d’altura che, dal 1975 al 2008, è stata impiegata dalla Capitaneria di Porto per le attività di soccorso in mare.
Recuperata la livrea originale (scafo bianco, fascia verde lungo la fiancata e banda arancione sulla sovrastruttura), posizionata presso la Darsena Vecchia, nello specchio acqueo prospiciente la Fortezza Vecchia, la “Gregoretti” diventa uno degli elementi più rappresentativi nel percorso espositivo del Port Center di Livorno, in diretta contiguità con la Fortezza Vecchia, grazie alla presenza del ponte mobile che collega la Darsena con il complesso monumentale.
Gli interventi di restauro si sono susseguiti per qualche anno, con faticosi intermezzi dovuti alle difficoltà oggettive di individuare una sistemazione adeguata sia rispetto alla navigabilità delle acqua portuali, sia rispetto alla fruizione dell’imbarcazione stessa restituita a nuova vita.
L’Inaffondabile, costruita dal cantiere Schweers di Bardefleth (Brema) appartiene tecnicamente classe “Theodor Heuss”, motovedette ognitempo d’altura con scafo compartimentato di circa 23 metri, espressamente concepite per il soccorso in mare e allineate dalla società tedesca non governativa DGzRS (Deutsche Gesellschaft zur Rettung Schiffbruchiger) di Brema. Entrata in servizio il 2 luglio 1975 e assegnata alla Capitaneria di porto di Livorno, la “Gregoretti”, dotata della caratteristica “seppietta” collocata a poppa, è stata, nel corso della sua lunga carriera, più volte protagonista di rischiose operazioni per recuperare in mare naufraghi di barche affondate o trainare imbarcazioni sorprese dalla tempesta e finite alla deriva in condizioni proibitive. Dismessa nel 2008 dalla Guardia costiera, nel 2012 la Gregoretti è stata consegnata all’allora Autorità Portuale di Livorno, per trasformarla in nave-museo galleggiante, oltre a poter eventualmente compiere delle brevi uscite in acque portuali.
Grazie a un protocollo di intesa in corso di definizione con Gente di Mare Formazione Marittima, AdSP MTS si sta impegnando a convertire l’imbarcazione ad attività formative destinate prevalentemente agli Istituti Nautici, oltre che restituirla al porto, alla città e al pubblico in genere.