01 Set Nomina al MIT per la vigilanza sulle AdSP
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha attribuito al sottosegretario Roberto Traversi la delega per “le attività relative all’indirizzo, vigilanza e controllo sulle Autorità portuali e del lavoro nei porti, anche con riferimento all’attuazione dei programmi infrastrutturali nell’ambito delle competenze della Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per le vie d’acqua interne”.
Nato a Milano, classe 1969, Roberto Traversi è stato eletto alla Camera con il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale di Genova e dal 16 ottobre scorso, con il cambio di maggioranza a seguito della crisi di governo, è stato nominato sottosegretario presso il dicastero di Porta Pia.
A Traversi sono state inoltre assegnate le deleghe “alle attività di attuazione e monitoraggio relative alla destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione delle norme del Codice della Strada; ai rapporti con il Parlamento, con gli organi consultivi e con gli organi rappresentativi di associazioni, comunità, enti e parti sociali, nonché alle relazioni internazionali”.
Tuttavia, il ministro De Micheli ha voluto di fatto tenere per sé ogni decisione finale. Nel decreto di delega si è infatti riservata «la potestà del diretto esercizio delle competenze inerenti le materie delegate nei casi di particolare rilevanza politica e strategica» e ha specificato che «al fine di migliorare l’armonizzazione dell’attività strategica, l’alta vigilanza sulle attività delegate è esercitata previa verifica della coerenza con l’indirizzo politico e secondo i dettami della direttiva generale annuale per l’azione amministrativa emanata dal ministro». (Tratto da www.ship2shore.it)
http://www.ship2shore.it/it/porti/al-grillino-ligure-traversi-la-delega-ai-porti_74894.htm