PIOMBINO: Il Centro Integrato Servizi Portuali (C.I.S.P.), dove ha sede anche la Stazione Marittima, individuato di concerto con la Direzione Infrastrutture di Piombino e Elba, si configura come il luogo più idoneo per l’allestimento del nuovo Port Center.
La zona, facilmente raggiungibile sia dalla città, che dalla stazione ferroviaria, si trova nel cuore del porto, nell’area di transito dei passeggeri dei traghetti. Offrendo peraltro un’ampia possibilità di parcheggio gratuito, potrà diventare il nuovo punto di partenza per le visite guidate in porto. Inoltre, vista l’ipotesi di collocazione del port center in prossimità delle banchine e nello specifico degli imbarchi per i traghetti, potrebbero essere previste delle visite del porto dall’acqua.
PORTOFERRAIO: L’edificio “ex Cromofilm”, dove ha sede anche la sala di attesa a servizio dei passeggeri in transito, individuato di concerto con la Direzione Infrastrutture di Piombino e Elba, si configura come il luogo più idoneo per l’allestimento del nuovo Port Center.
La zona, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla città, si trova nel cuore del porto, nell’area di transito dei passeggeri dei traghetti, potrà diventare il nuovo punto di partenza per le visite guidate in porto. Inoltre, vista l’ipotesi di collocazione del port center in prossimità delle banchine e nello specifico degli imbarchi per i traghetti, potrebbero essere previste delle visite del porto e della darsena di Portoferraio dall’acqua.