LIVORNO PORT CENTER | Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 16
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17666
post-template-default,single,single-post,postid-17666,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 16

10 Set Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 16

Leggiamo nella Newsletter di AIVP di questa settimana una interessante notizia che mette a fuoco la centralità di una salda cooperazione porto-città per far fronte alla crisi (post-)Covid-19 e per favorire la ripresa socio-economica delle realtà portuali e dei territori che su di esse gravitano.

Mentre molte città combattono per sostenere faticosamente il proprio tessuto economico colpito dalla brutale quanto improvvisa recessione postepandemica, la cooperazione porto-città, infatti, si configura come una delle chiavi di volta per elaborare programmi produttivi di ripresa.

In Canada un piano anticrisi è stato condiviso dalle istituzioni portuali e cittadine del Québec, con il contributo dell’Università di Laval e della locale Camera del Commercio e dell’Industria, con l’obiettivo di rilanciare congiuntamente l’innovazione e il trasporto. Numerosi progetti ambiziosi sono in fase di elaborazione, tra i quali la realizzazione di un nuovo terminal container –  “Laurentia” – un vero e proprio hub innovativo fluviale, concepito con un nuovo schema di trasporto regionale.

Idee analoghe in Spagna, dove il porto e la città di Ceuta hanno sottoscritto un protocollo di intesa per lo sviluppo del settore crocieristico, finalizzato a potenziare l’accoglienza e i servizi che il territorio può offrire ai visitatori.

Per una reazione efficace alla crisi postpandemica, non sono sufficienti, comunque, investimenti business-oriented: positivo l’esempio del porto di Long Beach (USA) che  ha integrato i finanziamenti destinati a progetti di sanità pubblica.

In questo periodo storico di crisi sanitaria, indubbiamente la salute è, più che mai, parte dell’economia.