LIVORNO PORT CENTER | Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 30
Livorno Port Center is an educational center with an interactive multimedia lab, a library and a vessel showroom. Il Livorno Port Center è un centro educativo-espositivo con un laboratorio multimediale interattivo, una biblioteca ed un'esposizione di navi.
Livorno port center, old fortress, fortezza vecchia, virtual tour, visita virtuale, interactive multimedia lab, laboratorio multimediale interattivo, museum itineray, percorso museale, library, biblioteca, oper port, PORTO APERTO, educational-exhibition, centro educativo-espositivo
17774
post-template-default,single,single-post,postid-17774,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 30

11 Nov Porti & dintorni. Cosa fa la portualità internazionale per reagire alla crisi. Numero 30

Condividiamo il contenuto della Circolare IMO del 5 novembre scorso. Oggetto, Coronavirus (COVID-19) – Joint Statement IMO-UNWTO to support the safe resumption of cruise ship operations following the COVID-19 pandemic.

Il Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e il suo omologo dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) hanno emesso la comunicazione congiunta che alleghiamo integralmente qui di seguito per esprimere il loro sostegno ad una ripresa in sicurezza dell’attività crocieristica nella difficile congiuntura  della pandemia Covid-19 e per incoraggiare gli Stati membri delle rispettive Organizzazioni e le Autorità locali e nazionali competenti a riconoscere tutti i marittimi e i lavoratori del mare in genere operanti all’interno delle loro giurisdizioni (non solo nazionali), come lavoratori chiave che forniscono servizi essenziali, anche allo scopo di rimuovere qualsiasi vincolo al ricambio degli equipaggi.

Secondo i dati del settore, nel 2019 circa 30 milioni di passeggeri hanno viaggiato su navi da crociera. L’attività crocieristica genera annualmente 150 miliardi di dollari di prodotto per l’economia globale e sostiene 1,2 milioni di posti di lavoro, pagando 50 miliardi di dollari in salari e rappresentando oltre il 30% delle esportazioni totali per la maggioranza di SIDS, toccando, in qualche caso, l’80%.

La dichiarazione include informazioni rilevanti su iniziative avviate recentemente per favorire la ripresa del settore crocieristico e gli Stati membri sono invitati a utilizzare queste stesse informazioni per garantire condizioni di sicurezza per la salute degli equipaggi, dei passeggeri e della cittadinanza dei territori portuali durante la pandemia. Gli Stati membri e le Organizzazioni internazionali sono incoraggiati a portare la dichiarazione all’attenzione delle Autorità competenti in materia di salute, immigrazione, controllo delle frontiere e delle Autorità marittime stesse, sia a livello nazionale che locale. Allo stesso modo tutte le altre parti interessate, in particolar modo i porti.

Circular Letter No.4204-Add.33 – Coronavirus (Covid-19) – Joint Statement Imo-Unwto To Support TheSafe Resumption Of Cruise… (Secretariat)